FIRENZE – Martedì 5 novembre, alle ore 11, presso Opera 83 Natural Kitchen, si terrà la seconda edizione del concorso gastronomico “Budino di riso – Il dessert fiorentino”, una celebrazione della tradizione pasticcera locale con la partecipazione delle migliori pasticcerie e forni dell’area metropolitana.
Dopo la vittoria della Pasticceria Stefania di Firenze nella scorsa edizione, il concorso vedrà nuovamente in gara i nomi più rinomati del panorama dolciario fiorentino. L’evento è aperto al pubblico, che potrà assistere liberamente e vivere da vicino la passione e l’arte dei maestri pasticceri del territorio.
Organizzato dal Festival delle Pasticcerie e da Casa della Nella – catering specializzato nelle tradizioni locali dello chef Massimo Cortini – questo concorso rappresenta un appuntamento di grande richiamo per tutti gli amanti della pasticceria artigianale. Nato dall’impegno di chef Cortini e del giornalista Beppe Pirrone nel 2005, il Festival è diventato una tradizione consolidata, dando vita a concorsi gastronomici di eccellenza come “La miglior schiacciata alla fiorentina”, giunta alla sua 13ª edizione, “Il cantuccio classico”, “Pan di ramerino – Il Medioevo fiorentino” e molti altri.
Il concorso “Budino di riso” sarà l’ultimo evento in calendario per il 2024, chiudendo in bellezza il ciclo dei “pastry contest” dedicati alle specialità dolciarie di Firenze e dintorni. Da gennaio 2025, il Festival riprenderà con nuovi concorsi, mantenendo viva la tradizione e l’arte dolciaria con appuntamenti dedicati a icone della pasticceria locale come il cantuccio, la schiacciata alla fiorentina e lo zuccotto.
Dettagli del Concorso
I budini di riso in gara, provenienti da 20 tra pasticcerie e forni dell’area metropolitana, verranno degustati dalla giuria composta da pastry chef, gastronomi e giornalisti. Le degustazioni avverranno “alla cieca”, per garantire la massima imparzialità. Ogni giurato assegnerà un punteggio da 1 a 5 alle varie proposte, e il vincitore sarà annunciato al termine della competizione.
Partecipanti al Concorso
Tra le pasticcerie e forni in gara troviamo: Boutique del Dolce, Caffè Giacosa, Forno I 3 Pini, Pasticceria Cesare, Pasticceria I Dolci di Patrizio Cosi, Pasticceria La Fama, Pasticceria Mammamia, Pasticceria Stefania (Firenze), Pasticceria Vannino (Calenzano), Pasticceria Fani, Pasticceria Le Croissant Enri, Pasticceria Le Chicchere (Sesto Fiorentino), Caffè Patrizia (Campi Bisenzio), Pandolce, Pasticceria Aquila (Scandicci), Pasticceria Gelli (Prato), Pasticceria Pimpina (Cerbaia), Pasticceria Giraldi (Borgo S. Lorenzo) e Caffè La Corte (Vinci).
Opera 83 Natural Kitchen, dopo aver ospitato l'ultima edizione de “La miglior schiacciata alla fiorentina” è lieta di rinnovarsi in questo ruolo per questo importante evento che celebra la tradizione e l’artigianalità che caratterizzano il patrimonio gastronomico fiorentino, offrendo una cornice accogliente e naturale per il “Budino di riso – Il dessert fiorentino”.